Concerto per il nuovo anno

“Oggi è nato per voi un Salvatore, Cristo Signore. Pace in terra agli uomini che Egli ama!”

Venerdì 3 gennaio alle 17.45 al Museo Diocesano di Terni va in scena il Concerto per il 2020 organizzato dall’Istess in collaborazione con la Diocesi di Terni Narni Amelia che vede protagonista l’Ensemble Musae Jovis.

Musae Jovis, con sede a Giove, è un nuovo ensemble internazionale di musica antica, sotto la direzione artistica e l’organizzazione di Giuseppe Schinaia, attivo nel sud dell’Umbria e nel nord del Lazio, con un repertorio in crescita, tra cui composizioni dei secoli XVII e XVIII.

L’orchestra è composta di 11 musicisti che vivono nella triangolo fra Viterbo, Narni e Orvieto. Giuseppe Schinaia il direttore è clavicembalista e organista. I violinisti sono Lois Fergusson, inglese,  Zeneba Bowers, americana e Mauro Stornelli, italiano. La viola è suonata da Michele Pardee, americana e i violoncelli dall’italiano Cristiano Bellavia e l’americano Matt Walker. Il fagotto è suonata da Allison Buck, americana. I flauti dolci sono suonati dall’olandese Hermelyn Meinardi e dall’inglese Graham Hunt. La soprano è l’italiana Floriana Carnevali. Un gruppo internazionale unito dall’amore per la musica!

Musae Jovis ha fatto il suo debutto con due concerti in settembre 2019 nei prestigiosi Castelli di Vignanello e Vasanello. Il programma includeva un concerto per fagotto di Vivaldi, e pezzi di Handel e Albinoni. In dicembre ha presentato un Concerto di Natale nella Chiesa del Convento di S. Francesco a Lugnano in Teverina. Il programma includeva un concerto per violoncello di Vivaldi, musica per Natale di Corrette e Corelli e un’aria di Bach e viene replicato oggi  nel Concerto per il Nuovo Anno  nel Museo Diocesano a Terni.

L’orchestra sta già programmando un fitto calendario di concerti per 2020.

ENSEMBLE MUSAE JOVIS

Floriana Carnevali soprano

Lois Fergusson, Zeneba Bowers, Mauro Stornelli violini

Michele Pardee viola

Cristiano Bellavia, Matthew Walker violoncelli

Graham Hunt, Hermelyn Meinardi flauti dolci

Allison Buck fagotto

Giuseppe Schinaia organo e direzione

E’ gradita un’offerta libera.

    PROGRAMMA

  1. Corrette – Synfonie de Noël n. 2
    allegro: «Où s’en vont ces gais bergers»
    largo: Noël polonais
    allegro: «Laisez paitre vos bêtes»

2. Vivaldi – Concerto per violoncello e archi RV 401
allegro non molto, adagio, allegro, non molto

violoncello: Cristiano Bellavia

3. S. Bach – «Schlummert ein»

aria dalla Cantata BWV 82

soprano: Floriana Carnevali

4. Corelli – Concerto grosso per la notte di Natale

vivace-grave, allegro, adagio-allegro-adagio, vivace, allegro, pastorale.