Scuola Diocesiana

Il seminario filosofico indaga la relazione maschile-femminile

Screenshot 2016-01-08 12.44.46

In occasione della festa della donna il Seminario filosofico dell’Istess si concentra sull’universo femminile e sulla sua relazione con quello maschile, con due relatori d’eccezione: Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese, direttori della rivista Prospettiva Persona, che venerdì 11 marzo alle 15 al Cenacolo San Marco affronteranno il tema La relazione maschile-femminile.

La conferenza si sarebbe dovuta tenere venerdì 4 marzo ma è stata spostata per ragioni salute dei relatori, che saranno quindi i protagonisti del prossimo appuntamento, in programma al Cenacolo San Marco.

Giunto alla diciassettesima edizione, il Seminario filosofico dell’Istess si è aperto il 12 febbraio per proseguire fino all’8 aprile e per la prima volta è aperto anche agli adulti.

Sono circa 60, al momento, gli studenti iscritti, provenienti sia dai licei che dagli istituti tecnici. “Il presupposto di questo seminario – spiega il direttore dell’Istess Stefania Parisi – è infatti che “siamo tutti filosofi”: in quanto esseri pensanti elaboriamo delle visioni della vita e della storia. Inoltre il seminario ha una metodologia di svolgimento che segue un’impostazione pluridisciplinare e esistenziale, senza escludere i riferimenti ai classici della storia del pensiero filosofico ma in un intreccio di percorsi culturali che manifestano come il sapere sia unitario e complesso, come la vita e la società stessa”.

“In questo seminario – continua Parisi – il tema dell’umanità è sviluppato sia  attraverso un excursus della storia del pensiero filosofico, sia attraverso la conoscenza delle problematiche economiche e sociologiche e teologiche da cui scaturisce che la cifra fondamentale dell’umanità è la “relazione”: nasciamo in contesti sociali, culturali, politici e religiosi e cresciamo nelle relazioni costruttive con questi. La finalità educativa del seminario è da un lato riscoprire la responsabilità delle proprie scelte, dall’altro riconoscere le diversità e imparare a stare attenti agli altri”.

“L’appuntamento di venerdì – aggiunge Parisi – vedrà protagonisti due personaggi di spicco della ricerca antropologica del nostro tempo con una personalità internazionale: Danese e De Nicola, infatti, da anni organizzano meeting mondiali di filosofia e sono autori di studi riguardanti la problematica della coppia e la questione femminile. Il taglio di questo incontro sarà infatti l’umanità vista attraverso la sua bipolarità”.

IL SEMINARIO FILOSOFICO