Primo Forum per un’agenda della speranza

finestra

Un Forum per stendere insieme un’agenda della speranza per la città, e confrontarsi su obiettivi e progetti concreti per una nuova primavera di Terni. Lo promuove la Diocesi nell’ambito del Giubileo della Misericordia con una serie di appuntamenti periodici organizzati dall’Istess.

Nel primo convegno – organizzato nell’ambito degli Eventi Valentiniani 2016 e dedicato  alla cultura – il Giubileo si riveste del volto di san Valentino, ovvero dell’amore. L’appuntamento è per venerdì 5 febbraio 2016 alle 17.30 al Museo Diocesano e Capitolare di Terni. 

Ognuno dal suo punto di vista è chiamato a trovare le ragioni di speranza per la città: credenti e non credenti hanno il compito di interpretare tensioni, desideri, ansie, ma anche di proporre progetti, prospettive e soluzioni operative.

Di qui nasce il primo Forum per un’Agenda della speranza per Terni. La serie di appuntamenti punta a mettere a confronto cittadini, associazioni, intellettuali e amministratori, su una vera e propria agenda di priorità per capire – concretamente – come trovare le ragioni di speranza per la comunità ternana.

La prima tappa, incentrata sul tema della cultura come risorsa per il futuro di Terni, si propone di costruire proposte per fare della cultura la base di un’effettiva ripresa, anche economica, della città.

Occorre confrontarsi con la speranza e non con la depressione e il nichilismo che sembrano investire in modo sempre più pesante tutte le componenti sociali della città; come san Valentino, siamo chiamati a rispondere con l’amore al clima di sfiducia nelle istituzioni e nel futuro.

Al convegno sono invitati a intervenire tutti coloro che hanno proposte di speranza per la città: cittadini, istituzioni, amministratori, mondo della politica, del sindacato, insegnanti, giovani, studenti, rappresentanti delle associazioni di volontariato e delle associazioni culturali, imprenditori, associazioni di categoria.

Introdurrà il dibattito l’economista Giuseppe Croce con il ruolo di “provocatore del confronto”, che entrerà in dialogo con alcuni “portatori di utopie” (Filippo Bussi, Paolo Cecchini, Federico Zacaglioni) riguardanti il futuro della nostra città.

Successivamente, compatibilmente con il tempo a disposizione, potranno intervenire quanti si saranno prenotati all’inizio del Forum.

Concludono l’incontro il Vescovo padre Giuseppe Piemontese e l’Assessore alla Cultura Giorgio Armillei, modera il dibattito Stefania Parisi.

LA CULTURA COME RISORSA PER IL FUTURO DI TERNI

Programma

ore 17.30

Introduzione
Giuseppe Croce

Interventi 
Filippo Bussi, Paolo Cecchini, Federico Zacaglioni

Dibattito 

ore 19.30
Conclusioni
Padre Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni Narni Amelia
Giorgio Armillei (Assessore alla Cultura)

DSC07102

SCARICA IL DEPLIANT

RASSEGNA STAMPA

LE IMMAGINI 

IL VIDEO INTEGRALE DELL’INCONTRO